
I nativi americani sono stati forse il popolo più saggio proprio grazie al loro contatto con la natura. Questo ha dato loro la saggezza e l’umiltà per scoprire le regole di giusto comportamento (dharma) senza le quali non possiamo vivere una vita in armonia. Quindi non leggi imposte dall’esterno ma una autoregolamentazione necessaria per vivere:
- La Terra è la nostra Madre, abbi cura di Lei.
- Onora (rispetta) tutti i tuoi parenti.
- Apri il tuo cuore ed il tuo Spirito al Grande Spirito.
- Tutta la vita è sacra, tratta tutti gli esseri con rispetto.
- Prendi dalla Terra solo ciò che è necessario e niente di più.
- Fai ciò che bisogna fare per il bene di tutti.
- Ringrazia costantemente il Grande Spirito per ogni giorno nuovo.
- Devi dire sempre la verità, ma soltanto per il bene degli altri.
- Segui i ritmi della natura, alzati e ritirati con il sole.
- Gioisci nel viaggio dellavita senza lasciare orme.
Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le notizie anche in questa pagina.
che grande saggezza!
Un popolo meraviglioso e pieno di valori che la civiltà moderna ha soffocato e distrutto. Che vergogna 😦
La cultura degli indiani d’america è forse quella più pura di tutte.. Il mio sogno sarebbe quello di vivere con loro, come un volta.. Loro avevano caito il senso di tutto.
Ho fiducia che torneremo a vivere con quella saggezza e quella sacralità nei confronti della Natura.
Il mondo intero è in fermento, il sistema economico basato sulla continua crescita utopistica del PIL sta volgendo al termine … e ovviamente lo farà nel modo più distruttibile possibile, nel vano tentativo di mantenersi in piedi.
Per quelli come noi che simili i nativi americani capiscono, percepiscono l’ “Essenza” della vita e della Natura, non resta altro da fare che sedersi sulla classica riva del fiume … e attendere …
sento che l’attesa non sarà lunga per un reale, profondo cambiamento.
Ecco una preghiera stupenda dei nativi americani:
ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito per i nostri figli
SE C’E’ UN’ALTRA VITA, LA PROSSIMA LA VORREI VIVERE DA INDIANO.
noi abbiamo ricevuto vari maestri (gesù, maometto, zaratustra e altri,non abbiamo ancora imparato che l’amore verso tutti e tutto
è l’unico il modo di vivere con saggezza.i nativi americani lo praticavano
Ma quale civiltà moderna; i nativi d’America erano nel giusto.
l’esagerazione per le cose mondane ci circonda di inanimate miseria senza senso
LE PROSSIME DUE RISPOSTE SONO CON ERRORI DI SCRITTURA TROVERAI LA RISPOSTA CORRETTA DUE PIU’ AVANTI
l’esagerazione per le cose mondane ci circonda di inanimata miseria sensa senso.
l’esagerazione per le cose mondane ci circonda di inanimata miseria senza senso
bisogna riflettere e meditare la vita è breve e morir si deve.
canzoni fumo ed allegria io vi ringrazio sconosciuta compagnia non so nemmeno chi è stato a darmi un fiore ma so che sento di nuovo il mio cuor, tristezza va…. una canzone il tuo posto prenderà.
….era gente tranquilla che LAVORAVA, la dove c’era l’erba ora c’è una città, con le vetrine piene di luce,piena di strade e di negozi con grattacieli di 50 piani, nel centro si respira il cemento, i motori e le fabbriche ci chiudono anche il naso,ma come fate a non capire che era una fortuna GIOCARE nei prati a piedi nudi, pero’……..rinunciare ai beni esseziali quali mangiare, bere, lavarsi con calda doccia , scaldarsi comodamente vestirsi dormire nel confortevole letto, e tutte gli altri essenziali usi del benessere per umana natura, credo che bisogna riconoscere che sono più che necessari ed indispensabili.
torniamo sui nostri passi nella vecchia strada, ce ci proverete la vita così avrà un valore.
la dove il mare luccica e fischia forte il vento, il sole tornerà ed io sarò con te, la pioggia non bagna il nostro amore, la luna è matta e sciocca per fortuna non ha la bocca, la notte è nera ma per fortuna vien giù di sera, stella stellina la notte si avvicina la fiamma traballa il bisonte è nella stalla con il suo bisontino, la chioccia e il pulcino la mamma ed il suo bambino ognuno ha il suo piccolino e fanno la nanna, sotto un manto di stelle il paesaggio bello mi appare,
PANE AMORE E FANTASIA.
il mondo è stato sempre bello perchè è sempre stato vario.
ma per fortuna che c’è il computers per poter vedere con occhi e capire con mente ogni contatto diretto tra voi e noi…….GRAZIE DI NUOVO GRAZIE AL COMPUTERS!
Un popolo unico. Da sempre in simbiosi con la natura. E la bestia dell’uomo moderno li ha sterminati. Avremmo solo da imparare all’infinito da loro ma è stato fatto di tutto per estinguerli. Le cose belle vanno via subito mentre la malerba non muore mai! Onore agli Indiani d’America!